Presentazione
La scuola è il luogo nel quale bambini e ragazzi maturano il senso dell’appartenenza e la propria identità sociale e civile, ed è quindi importante creare un contesto in cui gli scopi possano essere condivisi e la cooperazione davvero praticata. In quanto primaria agenzia educativa, la scuola ha il compito di programmare, organizzare e gestire, nei tempi e nei modi opportuni, l’itinerario pedagogico e didattico che possa garantire, nella continuità, la migliore formazione psicofisica, intellettiva, culturale, operativa, morale e civile di quella importantissima fascia d’età che va dall’infanzia all’adolescenza. A tal fine, la nostra scuola opera incessantemente per assolvere a tale compito attraverso la realizzazione di: -una scuola formativa in grado di promuovere, attraverso la pluralità dei saperi, dei progetti, dell’interdisciplinarità e delle esperienze significative, la maturazione di tutte le dimensioni della personalità dei propri Studenti; -una scuola costruttivista in cui i ragazzi apprendano attraverso processi di costruzione del sapere e non per ricezione passiva di informazione, una scuola che sappia anche riconoscere e valorizzare le eccellenze; -una scuola dell’interazione in cui si instaurino rapporti di collaborazione tra studenti, operatori scolastici, famiglie, Enti e Associazioni operanti sul territorio; -una scuola inclusiva che valorizzi le differenze, favorisca l’incontro tra culture diverse e differenti realtà sociali del territorio, progettando iniziative a favore degli alunni in situazioni di disagio personale e sociale, in termini di accoglienza e sostegno ai loro progetti di vita; -una scuola accogliente in grado di rendere motivante e gratificante l’acquisizione del sapere, di favorire autentiche relazioni sociali e di offrire spazi laboratoriali; -una scuola flessibile negli orari, nelle tipologie organizzative degli studenti e delle loro famiglie, una scuola responsabilizzante che sviluppi la capacità di operare delle scelte, di progettare, di assumere responsabilità e impegno; -una scuola della cittadinanza come disciplina della libertà, rispetto di tutte le persone, senso di responsabilità; -una scuola come servizio alle persone che attivi percorsi intenzionali in grado di recepire, interpretare i bisogni sociali emergenti in modo da coniugarli con le proprie finalità; -una scuola attuale, dinamica, in continua evoluzione capace di leggere i cambiamenti della società in cui è inserita, di progettare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa del servizio. Gli orientamenti culturali e pedagogici della nostra scuola sono in perfetta sintonia con i gli obiettivi generali del curricolo nazionale e riflette le esigenze del contesto locale sulla base di rapporti con gli Enti Locali, realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche. Pone al proprio centro il successo formativo dell’alunno, la didattica e il curricolo. Per il corrente anno scolastico si impegna a progettare e realizzare attività di approfondimento, di ricerca e di confronto, coinvolgendo gli alunni, i genitori, gli enti esterni, nell’attuazione di una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, comprensione della realtà, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini.